Si è conclusa la notte più stellare dell’anno, l’86° edizione degli Academy Awards! Gli Oscar ci hanno fatto sognare anche quest’anno, con tanto di selfie spettacolari e una soddisfazione tutta italiana: La Grande Bellezza di Sorrentino ha vinto l’Oscar come Miglior Film Straniero. Il premio Miglior Film invece è andato a 12 Anni Schiavo di Steve McQueen, mentre altri protagonisti della serata sono stati Cate Blanchett, Matthew McConaughey, Jared Leto e Lupita Nyong’o.
La Grande Bellezza di Sorrentino riporta la statuetta in Italia dopo 15 lunghi anni; l’ultimo ad essersela portata a casa era stato Roberto Benigni nel 1999 con La Vita E’ Bella. Un emozionatissimo Sorrentino ha ringraziato sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles le sue fonti di ispirazione: “Federico Fellini, Martin Scorsese, i Talking Heads e Maradona”.
Cate Blanchett ha vinto l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista per il suo ruolo in Blue Jasmine, diretto da Woody Allen; una splendida Lupita Nyong’o si è aggiudicata l’Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista per il suo struggente ruolo nel film 12 Anni Schiavo che si è anche guadagnato il più alto onore degli Academy Awards con l’Oscar per Miglior Film!
Jared Leto ci ha regalato emozioni sartoriali col suo white look e ha vinto l’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista per il suo eccentrico ruolo in Dallas Buyers Club; anche Matthew McConaughey si è portato a casa l’Oscar come Miglior Attore Protagonista per lo stesso film. Si conferma eterno sconfitto invece il nostro bel Leonardo DiCaprio…
Ma la serata ci ha regalato anche grandissimi sogni come il selfie di Ellen Degeneres con una parata di starzzz… che dire, noi li amiamo tutti!
Ecco la lista di tutti i vincitori:
Miglior Film: 12 Years a Slave
Miglior Regista: Alfonso Cuarón, ‘Gravity’
Miglior Attore: Matthew McConaughey, ‘Dallas Buyers Club’
Miglior Attrice: Cate Blanchett, ‘Blue Jasmine’
Miglior Attore Non Protagonista: Jared Leto, ‘Dallas Buyers Club’
Miglior Attrice Non Protagonista: Lupita Nyong’o, ’12 Years a Slave’
Miglior Sceneggiatura Originale: Spike Jonze, Her
Miglior Sceneggiatura Non Originale: John Ridley, ’12 Years a Slave’
Miglior Colonna Sonora Originale: Steven Price, ‘Gravity’
Miglior Canzone Originale: “Let It Go,” ‘Frozen’
Miglior Film in Lingua Straniera: ‘The Great Beauty’, Italy
Miglior Film di Animazione: Frozen
Miglior Film Documentario: 20 Feet from Stardom
Miglior Documentario- Cortometraggio: The Lady in Number 6: Music Saved My Life
Miglior Cortometraggio (Live Action): Helium
Miglior Cortometraggio (Animazione): Mr. Hublot
Migliori Effetti Visivi: Gravity
Miglior Montaggio: Gravity
Miglior Montaggio Sonoro: Gravity
Miglior Mixing Sonoro: Gravity
Miglior Trucco ed Acconciature: Dallas Buyers Club
Lascia un commento